Home > Meteo News > Temporale estremo nel bergamasco: venti tempestosi e danni gravi a Treviglio [FOTO]

Temporale estremo nel bergamasco: venti tempestosi e danni gravi a Treviglio [FOTO]

16 Agosto 2021, ore 22:56

Un violento temporale ha colpito il bergamasco nelle prime ore della sera: si tratta del fronte temporalesco che pian piano sta scivolando su tutto il nord-est, complice l’ingresso di aria più fresca nord Atlantica.

Purtroppo il contrasto tra aria fresca e aria caldo-umida presente nei bassi strati non è passato inosservato: il fronte temporalesco si è rivelato molto intenso, tanto da generare raffiche di vento estreme e grandine di grosse dimensioni.
Il vento forte non ha risparmiato la località di Treviglio, nel bergamasco: qui le raffiche del downburst (vento tipico dei temporali) hanno superato i 100 km/h con conseguenze importanti su vaste aree.

I danni sono ingenti soprattutto nella frazione Geromina: situazione critica all’azienda metalmeccanica Oleotecnica letteralmente sventrata dal forte vento. Danni gravi anche in pieno centro dove alcuni tetti sono stati divelti e parzialmente distrutti. Lamiere, pali e cartelloni sono precipitati sulle auto e per le strade, fortunatamente senza vittime o feriti.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!