Home > Climatologia > Evento storico in Groenlandia: a Summit Station osservata per la prima volta la pioggia

Evento storico in Groenlandia: a Summit Station osservata per la prima volta la pioggia

20 Agosto 2021, ore 11:29

Evento meteorologico eccezionale in Groenlandia, dove il 14 Agosto scorso, per la prima volta, è caduta la pioggia nella località di Summit Station, stazione fondata dalla americana National Science Foundation, posta sul punto più alto del ghiacciaio della Groenlandia e frequentata da scienziati che studiano il clima e le condizioni dei ghiacci.

Si tratta di un fenomeno insolito in quanto parliamo di una zona che raggiunge i 3000 metri di quota sul livello del mare e si trova ad una latitudine di 72° nell’emisfero boreale, condizioni che determinano solo precipitazioni nevose e non sotto forma di pioggia.

A darne notizia è stato il National Snow Ice Data Center, che ha registrato una temperatura positiva (cioè sopra lo zero) per circa 9 ore. Secondo il centro statunitense si tratta anche della pioggia più forte da quando sono iniziate le registrazioni nel 1950.

La pioggia è stata causata da una perturbazione associata a un corridoio di aria insolitamente calda e umida che ha raggiunto la zona. Ted Scambos, un ricercatore presso il National Snow and Ice Data Center, ha affermato che questa è un’altra prova che la Groenlandia si sta riscaldando in maniera estremamente rapida. Gli esperti ricordano che nel mese di Luglio la Groenlandia è stata soggetta ad uno dei più forti episodi di disgelo e fusione dei ghiacci fin qui osservati.