Un uragano di categoria 1 si abbatterà nelle prossime ore su New York e le coste del New Jersey e del Connecticut: l’allarme è stato lanciato dal Centro Nazionale Uragani nordamericano.
Il ciclone tropicale è stato denominato Henri ed è sfuggito anticipatamente al tipico tragitto percorso dagli uragani atlantici, che quasi sempre coinvolge le isole caraibiche prima di abbattersi sulle coste meridionali statiunitensi. Questa volta il ciclone tropicale si è sviluppato più a nord del solito e pertanto sta percorrendo una strada alternativa che la manderà in rotta con le coste nord-orientali degli States, con obiettivo proprio New York.
Il ciclone ha raggiunto lo stadio di uragano di categoria 1, con venti medi fino a 120 km/h e raffiche oltre 150 km/h. Il ciclone possiede vaste nubi cumuliformi a spirale che potranno generare piogge torrenziali su vaste aree.
L’uragano Henri attualmente si trova nell’oceano Atlantico ma tra domani sera e lunedì mattina è atteso il suo impatto tra New Jersey e Connecticut, dove si temono danni importanti.
Quattro milioni di persone sono state allertate: un segnale di “pericolo” è stato diramato agli abitanti della zona sud di Long Island, da Fire Island a Montauk Point, della zona nord, da Port Jefferson Habour a Montauk Point, a New Haven, nel Connecticut, a Watch Hill, nel Rhode Island, e a Woods Hole, nel Massachusetts, una zona che include Block Island, Nantucket e Marthàs Vineyard.
Date le premesse, Henri potrebbe diventare il più forte uragano ad aver mai colpito New York negli ultimi 30 anni.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!