Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo: agosto e l’estate terminano senza caldo africano?

Previsioni meteo: agosto e l’estate terminano senza caldo africano?

27 Agosto 2021, ore 19:32

Tra poco meno di quattro giorni terminerà agosto e con esso anche l’estate meteorologica, da non confondere con l’estate astronomica che si concluderà il 22 settembre.
Dunque è ormai agli sgoccioli una delle più calde estati di sempre in Italia, così calda che poche settimane fa è stato registrato il nuovo record di caldo d’Europa. 

Da circa una decina di giorni l’anticiclone africano ha ridotto drasticamente la sua invadenza nel Mediterraneo e i risultati sono tangibili da nord a sud: le temperature sono tornate sulle medie del periodo quasi ovunque con le sole eccezioni di Calabria e Sicilia che ancora vivono giornate leggermente più calde del normale, con temperature massime che, a tratti, ancora superano i 33-34°C. 

Nel week-end irromperà aria ancor più fresca dal nord Europa che darà una ulteriore spallata alle temperature su tutta Italia, oltre che una nuova nuova ondata di acquazzoni e temporali. Anche l’estremo sud vedrà un netto calo termico tra domenica e lunedì. Nel video di seguito i dettagli per la fine del mese:
[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2021/08/prossimigiorni.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2021/08/previsioni-meteo-maltempo-meta-settimana-25-26-agosto-2021.jpg”]

L’inizio di settimana, che corrisponde agli ultimi due giorni di agosto, vedrà condizioni meteorologiche variabili, dominate da correnti leggermente fresche settentrionali che terranno ben lontano l’anticiclone africano. Le temperature saranno attorno alle medie stagionali o leggermente sotto, soprattutto al nord. Al sud avremo temperature massime tra i 28 e 32°C, ma sicuramente sopportabili. Nelle ore notturne il clima sarà senz’altro gradevole sul Meridione, molto fresco al centro-nord.

Dunque è ormai accertato che l’estate meteorologica si concluderà senza la compagnia dell’anticiclone africano, ma volendo spingerci un po’ più in là potremmo ipotizzare che questa figura barica farà tanta fatica a ripresentarsi in Italia a piena forza, complice ormai l’avanzata della stagione autunnale.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!