Home > Meteo News > Dentro l’occhio del ciclone dell’uragano Ida, situazione critica in Louisiana

Dentro l’occhio del ciclone dell’uragano Ida, situazione critica in Louisiana

29 Agosto 2021, ore 20:05

L’uragano Ida ha effettuato il “landfall” sulla costa del Golfo, precisamente sulla Louisiana meridionale nei pressi di Port Foruchon, a sud di New Orleans. Ida aveva raggiunto per pochi attimi la categoria 5 con venti medi superiori ai 250 km/h e raffiche vicine ai 300 km/h, ma negli ultimi minuti, appena il suo occhio del ciclone ha toccato la terraferma, è nuovamente declassato a categoria 4.

Ida sta causando piogge torrenziali su tutta la Louisiana centro-meridionale, in Florida e in Mississippi, ma a incutere maggior timore è lo storm surge, ovvero l’innalzamento del livello del mare che sta sommergendo le coste e le aree pianeggianti. La spinta dell’uragano sulla superficie marina ha causato un’innalzamento del livello del mare di almeno 3-5 metri, a cui si aggiungono le potenti mareggiate.

Questo video impressionante è stato registrato in elicottero all’interno dell’occhio del ciclone di Ida: nell’occhio il cielo è sereno alle medio-alte quote grazie alla subsidenza indotta dalle correnti d’aria che scendono dall’alto verso il basso (tipico dei cicloni tropicali).

[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2021/08/ida2.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2021/08/occhio-del-ciclone-uragano-ida.jpg”]

Quest’altro video arriva da Grand Isle, uno dei centri abitati più a sud e quindi più esposti al ciclone. Il mare sta invadendo strade, giardini e case: