L’aria fresca ha invaso tutta Italia nelle ultime 48 ore ed ha definitivamente spazzato via caldo intenso e umidità che da settimane (oseremmo dire da mesi) avvolgono tante nostre regioni. Il calo delle temperature è stato più marcato al nord e sul lato adriatico, mentre è stato più contenuto all’estremo sud, ma quantomeno è stato sufficiente per riportare le colonnine di mercurio nelle medie del periodo.
Ora cosa succederà? Il gran caldo tornerà ad essere protagonista? Per il momento questa ipotesi non è assolutamente presa in considerazione, quantomeno per il prosieguo di questa settimana.
L’alta pressione si rinforzerà tra mercoledì e venerdì e di conseguenza favorirà un aumento delle temperature, ma dagli ultimi aggiornamenti è ormai evidente che non ci allontaneremo tanto dalle attuali temperature.
STABILE E PIU’ CALDO A META’ SETTIMANA | Tra mercoledì 1 e venerdì 3 settembre la pressione aumenterà su tutta Italia e con essa anche la stabilità dell’aria (grazie all’aumento dell’altezza del geopotenziale). I cieli saranno spesso sereni da nord a sud, mentre qualche acquazzone potrà mostrarsi solo sui monti.
[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2021/08/prossimigiorni.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2021/08/previsioni-meteo-maltempo-meta-settimana-25-26-agosto-2021.jpg”]
Le temperature sono destinate ad aumentare perlopiù nelle massime: i valori più alti li troveremo in Sardegna e Sicilia dove sfioreremo i 32-35°C nelle aree interne, mentre sulle coste avremo temperature attorno ai 28-30°C. Più caldo anche al centro-nord ed in particolare in pianura Padana dove sfioreremo i 28-29°C nel periodo preso in considerazione.
L’aumento termico non sarà un grande problema: il caldo sarà ampiamente sopportabile e poco afoso su quasi tutta Italia.
Le temperature minime non subiranno grandi variazioni rispetto ai giorni attuali: il clima in piena notte e all’alba sarà piuttosto fresco al centro-nord e gradevole al sud, complice anche il costante aumento dei minuti di buio che favoriscono il fenomeno dell’irraggiamento notturno.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!