Home > Meteo News > Si avvicina l’autunno: ecco le prime notti gelide sull’Appennino abruzzese

Si avvicina l’autunno: ecco le prime notti gelide sull’Appennino abruzzese

30 Agosto 2021, ore 17:18

Che l’Appennino sia protagonista di escursioni termiche estreme anche in piena estate non è una novità, ma quando la colonnina di mercurio inizia a scendere con maggiore frequenza sotto lo zero significa che l’estate sta pian piano volgendo al termine.

Dopo la clamorosa temperatura negativa registrata a Campo Felice qualche settimana fa, ci ritroviamo a segnalarvi temperature inferiori allo zero in diverse località abruzzesi grazie al ritorno dell’alta pressione che ha favorito il fenomeno dell’irraggiamento notturno.

Nella scorsa notte la temperatura è crollata fino a -2.8°C a Campo Imperatore, mentre ai Piani di Pezza, sempre nell’aquilano, il termometro si è fermato a -2.2°C. Gelo anche a Campo Felice che ha registrato -0.9°C. Col passare dei giorni le temperature minime degli altipiani abruzzesi tendono a scendere con costanza, soprattutto in presenza dell’alta pressione: si tratta di un sintomo chiaro ed evidente del declino dell’estate e del costante aumento dei minuti di buio che amplificano sempre più il fenomeno dell’irraggiamento notturno.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!