La Cina si prepara per l’arrivo di due tifoni che nei prossimi giorni andranno pericolosamente a interessare le regioni meridionali e sud-orientali del Paese.
L’ente cinese che si occupa del controllo delle inondazioni e delle situazioni di pericolo annesse ha sollecitato nelle ultime ore in merito a un attento monitoraggio dei due tifoni in arrivo. In particolare è stata emessa un’allerta per l’Hainan, il Fujian, il Guangdong, il Guangxi e lo Zhejiang.
Si prevede che Conson, il 13mo tifone dell’anno che imperversa con venti da 25 metri al secondo, colpisca la terraferma o la costa sud-orientale di Hainan il prossimo lunedì, mentre si stima che il 14mo tifone, Chanthu, con venti fino a 58 metri al secondo in corrispondenza del centro, si avvicini alla costa sud-orientale di Taiwan nella giornata di oggi.
Le due tempeste provocheranno forti piogge e mareggiate nelle zone marittime e nelle regioni costiere della Cina meridionale e sud-orientale. Le autorità hanno segnalato la possibilità di disastri quali inondazioni, frane e allagamenti urbani causati dai tifoni in parti rilevanti del Paese, sollecitando maggiori sforzi per la loro prevenzione.
A cura di Francesco Ladisa