Home > Meteo News > Francia: eccezionale temporale nella città di Agen, strade come fiumi

Francia: eccezionale temporale nella città di Agen, strade come fiumi

9 Settembre 2021, ore 10:37

Intensi temporali nella giornata di ieri hanno colpito la Francia sud-occidentale. La località di Agen, nella Nuova Aquitania, è stata colpita da un nubifragio che ha scaricato in meno di 3 ore circa 130 millimetri di pioggia.

Un quantitativo eccezionale che, a detta degli esperti, rappresenta un “record assoluto” di pioggia, l’equivalente di due mesi di precipitazioni. Inevitabili i disagi: strade, scantinati e piani terra di abitazioni allagati, traffico in tilt.

Una ventina di persone sono state tratte in salvo dalle squadre dei vigili del fuoco, accorsi numerosi durante e subito dopo il violento temporale. Non si registrano vittime.

Sul suo account Twitter, il Comune di Agen ha indicato che la città “ha vissuto un episodio di pioggia di eccezionale intensità con oltre due metri d’acqua in alcune strade”. Il temporale, durato fino a circa le 23:00, ha paralizzato la città: in molte strade, secondo un giornalista dell’agenzia di stampa Afp sul posto, il livello dell’acqua raggiungeva le ginocchia dei passanti e in alcune l’acqua arrivava quasi fino ai finestrini delle auto.