Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo: torna il caldo ad inizio settimana, temperature oltre 30 gradi

Previsioni meteo: torna il caldo ad inizio settimana, temperature oltre 30 gradi

10 Settembre 2021, ore 20:30

L’alta pressione non mollerà la presa almeno fino a metà della prossima settimana: è questo il resoconto degli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici in vista della metà di settembre. Il forte anticiclone che sta interessando l’Europa centrale e il nord Italia sarà ancora protagonista e addirittura si intensificherà ulteriormente richiamando aria calda nordafricana.

L’alta pressione si rinforzerà tra lunedì 13 e mercoledì 15 su tutta la nostra penisola grazie allo spostamento della radice anticiclonica sul Mediterraneo centrale. Insomma la pressione aumenterà su tutta Italia, anche al sud attualmente interessato da correnti più instabili.

L’inizio di settimana sarà stabile e soleggiato praticamente su quasi tutta Italia e le perturbazioni atlantiche saranno ancora troppo lontane per impensierire la nostra penisola. Questa situazione amplificherà la siccità che già sta colpendo duramente tutto il nord centro-nord Italia, soprattutto Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Marche, Umbria e Abruzzo.

ARRIVA IL CALDO | L’ingresso di correnti più calde nordafricane favoriranno un generale aumento delle temperature da nord a sud, tanto da riportare la colonnina di mercurio oltre le medie del periodo.
Ci aspettiamo massime fino a 32-33°C in pianura Padana (caldo decisamente fuori stagione) e valori fino a 29-31°C in tante località di Toscana, Lazio, Sardegna, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia, Umbria.

Nella seconda metà della prossima settimana, in particolare nel week-end, l’alta pressione potrebbe gradualmente indebolirsi grazie all’entrata di aria instabile nord Atlantica che potrebbe riportare un po’ di pioggia al nord. Tuttavia si tratta solo di ipotesi al momento, data la lunga distanza temporale.

[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2021/09/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2021/07/METEO-DOMANI-6.jpg”]

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!