Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Anticiclone africano da domani: CALDO al nord, aumentano le temperature ovunque

Anticiclone africano da domani: CALDO al nord, aumentano le temperature ovunque

12 Settembre 2021, ore 20:26

Il ritorno del caldo è ormai confermato, ma naturalmente ci teniamo a sottolineare che non si tratterà di caldo intenso e insopportabile, bensì del classico caldo settembrino che alle nostre latitudine è più che naturale in questo periodo dell’anno.

Sarà l’anticiclone africano a riportare le temperature oltre i 28-30°C su tante località italiane, soprattutto al nord dove avremo le maggiori condizioni di stabilità e umidità relativa inferiore. Anche al sud avremo un generale aumento delle temperature, ma avremo valori leggermente inferiori rispetto al nord a causa della persistenza di residua instabilità, locali annuvolamenti e umidità complessivamente più alta.

INIZIO DI SETTIMANA ESTIVO | Domani l’alta pressione ingloberà gran parte della penisola, con l’unica eccezione dell’arco ionico dove saranno ancora possibili isolati temporali e acquazzoni pomeridiani. Caldo tra tarda mattina e pomeriggio su tutta la pianura Padana e le zone interne di Toscana, Lazio, Campania, Sardegna dove raggiungeremo massime di 32°C. Fino a 27-29°C sul lato adriatico e al sud.

[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2021/09/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2021/07/METEO-DOMANI-6.jpg”]

I minuti di buio, tuttavia, si faranno sentire e favoriranno importanti escursioni termiche da nord a sud. All’alba e dopo il tramonto le temperature scenderanno ovunque nonostante la presenza di aria generalmente più calda proveniente dall’Africa: questo fenomeno prende il nome di irraggiamento notturno e diventa sempre più evidente col passare dei giorni, man mano che si avvicina l’Autunno.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!