Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Allerta meteo della Protezione Civile: forti temporali domani, allerta arancione su 3 regioni

Allerta meteo della Protezione Civile: forti temporali domani, allerta arancione su 3 regioni

15 Settembre 2021, ore 23:09

Una perturbazione atlantica determinerà un forte aumento dell’instabilità domani sul centro-nord Italia con piogge e temporali anche di forte intensità.

La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo, che riportiamo di seguito.

Maltempo: allerta arancione in Liguria, Emilia-Romagna e Toscana

In arrivo temporali al Centro-Nord

Logo DPC fondo azzurro

Un flusso in quota sud-occidentale umido e instabile determinerà, nelle prossime ore, un graduale peggioramento sulle regioni centro-settentrionali, con precipitazioni più intense anche a carattere temporalesco su Liguria di Levante, alta Toscana e zone appenniniche dell’Emilia-Romagna.

L’avviso prevede delle prime ore di domani, giovedì 16 settembre, precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Emilia-Romagna, in particolare sui settori appenninici, e alta Toscana, in estensione dalla mattinata al resto della Toscana e all’Umbria, specie sui settori occidentali e meridionali. Precipitazioni sparse si estenderanno nel corso della mattinata, a Lombardia e Veneto.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 16 settembre, allerta arancione su settori di Emilia-Romagna, Liguria e Toscana. Valutata, inoltre, allerta gialla sui restanti settori dell’Emilia-Romagna, della Liguria e della Toscana, sull’Umbria e sul Veneto, su gran parte della Lombardia e alcuni settori del Piemonte.