Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Forte ondata di maltempo in arrivo, rischio nubifragi domani al nord

Forte ondata di maltempo in arrivo, rischio nubifragi domani al nord

15 Settembre 2021, ore 20:34

Il maltempo è pronto ad entrare nel vivo sulle regioni settentrionali dopo una lunghissima fase stabile e siccitosa che ha rappresentato una seria minaccia per l’agricoltura, il livello dei fiumi e per le montagne. Fortunatamente l’alta pressione è ormai al capolinea ed una perturbazione atlantica particolarmente intensa ne approfitterà per riportare la pioggia in tante località del settentrione.

Le nubi sono già in aumento su tutto il centro-nord, ma i fenomeni sono ancora molto scarsi o quasi del tutto assenti. Il vero peggioramento arriverà nella giornata di domani a causa di un flusso d’aria più fresca e instabile che dalla Francia si sposterà sul nord Italia, favorendo la formazione di piogge diffuse e locali violenti temporali.

A partire dalla notte ma soprattutto dalla mattina le piogge investiranno la Liguria, il Piemonte settentrionale e la Lombardia, dopodiché si estenderanno anche al nord-est, Toscana, Umbria e Marche.
I fenomeni più forti e persistenti riguarderanno le aree più esposte alle correnti meridionali e al conseguente fenomeno dello stau (sollevamento forzato dell’aria carica di umidità, con relativa formazione di piogge intense): ci riferiamo a Liguria (dapprima imperiese e savonese, poi genovese e spezzino), alto Piemonte, alta Lombardia, Veneto, Trentino alto Adige e buona parte dei settori a nord del Po.

[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2021/09/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2021/07/METEO-DOMANI-6.jpg”]

Non escludiamo l’arrivo di piogge a carattere di nubifragio a ridosso di monti e colline, con accumuli superiori ai 100-150 mm. Tra pomeriggio e sera i temporali colpiranno anche la Toscana settentrionale e le aree interne della regione, le Marche e l’Umbria.

Prossima settimana ancor più instabile e fredda? Leggi qui >>>

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!