Home > Fisica Generale > Energia e Ambiente > È il giorno del Grindadràp alle isole Faroe: oltre mille delfini massacrati

È il giorno del Grindadràp alle isole Faroe: oltre mille delfini massacrati

16 Settembre 2021, ore 21:26

Momenti di orrore alle isole Faroe, piccolo arcipelago situato tra Gran Bretagna e Islanda, dove lo scorso fine settimana si è “celebrata” l’annuale caccia ai delfini. Centinaia di esemplari sono stati massacrati dagli abitati delle isole Faroe in onore del Grindadràp, il nome della celebre mattanza.

Le terribili immagini che mostrano i cadaveri dei mammiferi arrivano dalla battigia di Skalabotnur a Eysturoy: sono 1.428 i delfini uccisi, talmente tanti da tingere di rosso un’ampia porzione di mare. Ovviamente la mattanza dei delfini ha scatenato l’ira degli ambientalisti e non solo.

Questa pratica barbara si chiama Grindadràp e consiste nel trascinare i mammiferi, soprattutto globicefali e lagenorinchi (i delfini atlantici), a riva e poi massacrarli con dei coltelli. Ogni anno, riporta la Bbc, vengono sgozzate circa 600 balene (globicefali) e 35-40 delfini. A giudicare da questi numeri, è chiaro che il massacro avvenuto domenica non ha precedenti, come ha confermato anche Rob Read, capo operazioni di Sea Shepherd al Times: «Riteniamo che questa sia la più grande caccia singola di delfini o globicefali nella storia delle Isole Faroe, la seconda più grande è stata di 1.200 globicefali nel 1940 – ed è forse la più grande caccia ai cetacei mai registrata in tutto il mondo».

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!