Momenti di paura sull’isola di La Palma, la terza più grande dell’arcipelago delle Canarie situato nell’Atlantico centrale, a causa dell’improvvisa eruzione del vulcano Cumbre Vieja.
Un insolita attività sismica aveva interessato l’isola negli ultimi giorni, con apice delle scosse di magnitudo richter 3.8: questo incremento dell’intensità delle scosse aveva lasciato presupporre l’inizio dell’eruzione del vulcano Cumbre Vieja, il grande vulcano che sovrasta La Palma
Oggi all’improvviso si è elevata in cielo un’alta colonna di fumo e cenere, con fontane di lava che a completare il parossismo. Il vulcano non eruttava dal 1971.
🔴 #ÚLTIMAHORA | Erupción volcánica en la isla de La Palma.#VigilanciaLaPalmapic.twitter.com/TKTUvoouqu
— Canarias Radio (@laautonomica) September 19, 2021
Le autorità spagnole colte alla sprovvista stanno predisponendo l’evacuazione di quasi 40mila persone qualora l’attività dovesse intensificarsi e diventare pericolosa per i residenti. Fortunatamente si tratta di un’eruzione di tipo effusivo e non esplosivo, per cui il rischio di grosse ripercussioni sulla popolazione è remoto.
Il rischio più grande sarebbe l’eventuale collasso dei fianchi del vulcano, un evento temuto da milioni di persone e che potrebbe causare uno tsunami nell’oceano Atlantico.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia