Dopo i pesantissimi disagi causati dal maltempo al nord Italia nella giornata di ieri, soprattutto a causa dei numerosi tornado che si sono abbattuti in pianura Padana, è tornato il Sole.
Come si evince dall’immagine satellitare i cieli sono sereni su quasi tutta la penisola, segno che la pressione è in costante aumento. Il rinforzo dell’anticiclone sarà determinante nei prossimi tre giorni, i quali si preannunciano molto stabili da nord a sud, mentre per quanto riguarda la giornata odierna non escludiamo residui fenomeni legati alle instabili correnti provenienti da ovest.
METEO 20 SETTEMBRE | Stabile ovunque al mattino, mentre tra pomeriggio e sera torneranno isolati rovesci o temporali su Marche, Umbria, Emilia Romagna. basso Piemonte, bassa Lombardia, zone interne della Liguria. I fenomeni localmente potranno essere molto intensi, soprattutto su cuneese, imperiese, spezzino, anconetano, pesarese.
Altrove cieli nel complesso sereno o poco nuvolosi, con fenomeni molto rari e isolati.
Le temperature sono attese in calo anche al sud dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi. Difatti le massime scenderanno fino a 26-28°C su Puglia, Campania, Basilicata e gran parte della Calabria. Resiste il caldo in Sicilia.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!
A cura di Raffaele Laricchia