L’eruzione cominciata il 19 settembre sull’isola di La Palma, nell’arcipelago delle Canarie, prosegue senza un attimo di tregua e aggrava sempre più la situazione sulla piccola isola immersa nell’Atlantico. La lava del Cumbre Vieja nelle ultime ore ha assunto una consistenza diversa rispetto alle prime fasi dell’eruzione: ora la lava è leggermente più liquida e raggiunge con molta più facilità e rapidità le coste e l’oceano.
La colata lavica ha raggiunto il mare a “Playa Nueva”, dove ha dato vita ad una cascata incandescente che si getta nell’Atlantico. Gli esperti temono che il contatto della lava con l’acqua del mare possa provocare esplosioni o peggio ancora nubi tossiche.
[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2021/09/lavacascata.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2021/09/cascate-lava-canarie.jpg”]
Dall’inizio dell’eruzione sono oltre 500 gli edifici sepolti e devastati dalla lava. Fortunatamente non si registrano vittime, grazie alla tempestiva evacuazione di molti centri abitati.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!