Home > Meteo News > Primi nubifragi su Genova, oltre 160 mm di pioggia in poche ore

Primi nubifragi su Genova, oltre 160 mm di pioggia in poche ore

3 Ottobre 2021, ore 8:56

Siamo solo alle prime fasi dell’intenso peggioramento che coinvolgerà l’Italia nei prossimi 7 giorni, ma la Liguria sta già affrontando le prime problematiche legate alle intense piogge. Dalle prime ore della notte si è sviluppato un temporale stazionario nel golfo dei Genova, il quale sta scaricando importanti quantità di pioggia su gran parte della provincia. Fortemente colpito il capoluogo, dove si registrano accumuli di pioggia compresi tra 80 e 166 mm di pioggia. Il picco più alto è stato registrato su Cornigliano (GE) con ben 166.4 mm di pioggia caduti dalla mezzanotte.

A Genova risultano allagate piazza Montano, via Degola, via Milano, sottopasso Brin. A Genova Fiumara è stato registrato un rain rate (intensità di pioggia oraria) di ben 73 mm/h, intensità che va ben oltre il livello di nubifragio.

Forti rovesci e temporali continueranno ad invadere il genovese fino a sera, soprattutto sulle aree interne dove si accentuerà il fenomeno dello stau (l’intensificazione delle piogge a ridosso dei monti, a causa della condensazione forzata dell’umidità che risale verso l’alto). La parte più intensa del peggioramento, tuttavia, arriverà nelle prossime 48 ore.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!