Home > Meteo News > Maltempo: vasto fronte temporalesco attraversa il centro-nord, ancora nubifragi in Liguria

Maltempo: vasto fronte temporalesco attraversa il centro-nord, ancora nubifragi in Liguria

4 Ottobre 2021, ore 21:10

La Liguria continua ad essere bersagliata da forti rovesci e temporali estremi, perlopiù nel savonese dove piove ininterrottamente dalla notte. Davvero critica la situazione nelle aree interne dove si registrano accumuli di pioggia superiori ai 400 mm su molte località: fra tutte spicca Rossiglione con quasi 800 mm di pioggia caduti dalla mezzanotte, un valore che minaccia il record di pioggia in un giorno detenuto da Genova Bolzaneto (quasi 1000 mm in 24 ore).

Negli ultimi minuti è arrivato anche il fronte occluso della perturbazione, ovvero un vastissimo fronte instabile caratterizzato da temporali intensi e forti piogge che sta attraversando gran parte del centro-nord. Forti piogge, fulmini e intense raffiche di vento stanno colpendo Lazio, Toscana, Liguria, Lombardia ed Emilia: nelle prossime ore il fronte si muoverà verso est colpendo la Romagna, il Triveneto e poi (entro domani) il resto del centro-sud (con effetti decisamente più evidenti sul lato tirrenico).

Dopo il transito del fronte occluso fortunatamente il tempo è in miglioramento sulla Liguria occidentale e le piogge eccezionali stanno man mano allentando la presa. Nel corso della notte, infatti, il tempo migliorerà ulteriormente su gran parte del nord-ovest.

[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2021/09/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2021/07/METEO-DOMANI-6.jpg”]

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!