Ultim’ora: devastante temporale si abbatte su Catania, seri danni e gente ferita

by Francesco Ladisa
5 Ottobre 2021 - 16:53

Il vasto fronte temporalesco transitato nelle ultime ore sul basso Tirreno (di cui vi avevamo parlato anche in un post sulla nostra pagina Facebook) ha colpito tutta la Sicilia attraversandola da ovest verso est e raggiungendo negli ultimi minuti la cittĂ  di Catania, dove i fenomeni sono risultati estremamente intensi.


Il capoluogo etneo è stato colpito da pioggia a carattere di nubifragio, grandine e soprattutto raffiche di vento impetuose (downburst) che hanno toccato anche i 100 km/h. Vento che ha causato seri danni nel centro storico di Catania, abbattendo molti alberi, cartelli stradali, lampioni, danneggiando anche abitazioni e attività commerciali. Purtroppo dalle prime testimonianze si segnala anche la presenza di diversi feriti. Danni e disagi vengono segnalati non soltanto a Catania città ma in gran parte della provincia.

Il Comune informa che “la circonvallazione è in tilt per diversi alberi caduti sul selciato. Allertati il 118, vigili del fuoco e protezione civile comunale e regionale per gli interventi di soccorso. Si raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione e di non uscire di casa se non per motivi d’urgenza.”