Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo: vortice di bassa pressione sull’Italia, altra giornata con tanto maltempo

Meteo: vortice di bassa pressione sull’Italia, altra giornata con tanto maltempo

7 Ottobre 2021, ore 8:55

Le temperature sono crollate su tutto il nord, segno dell’avvenuto ingresso dell’aria fredda proveniente dall’Europa centrale. Le minime, questa mattina, sono scese fin sotto i 10°C in molte località della pianura Padana tra Piemonte e Lombardia (complici anche i cieli sereni). Fa decisamente più freddo anche sul nord-est, ma qui persiste ancora nuvolosità e qualche pioggia residua.

Ora il maltempo si sta spostando al centro-sud e lo sta facendo attraverso una depressione in via di sviluppo sul centro Italia: il vortice di bassa pressione è piuttosto evidente dalla moviola satellitare ed al momento sta portando i maggiori effetti (in termini di pioggia e isolati nubifragi) sulle regioni adriatiche centro-settentrionali e in Campania.

[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2021/10/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2019/10/FOTORAFFA.png”]

La depressione tenderà gradualmente a muoversi verso sud-est e ciò implicherà un graduale e inesorabile peggioramento su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Le piogge proseguiranno sino al termine della giornata nelle Marche e fino al tardo pomeriggio in Emilia Romagna. Acquazzoni sparsi e isolati temporali coinvolgeranno ancora la Campania, mentre avremo un lento miglioramento nel Lazio.
Tempo più stabile al nord, soprattutto sul nord-ovest dove splenderà il Sole.

Il maltempo persisterà sul centro-sud almeno fino al termine della settimana, soprattutto sul medio-basso Adriatico e su Calabria e Sicilia.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!