Una forte scossa di terremoto ha colpito il cuore del Pakistan nel corso della notte, precisamente alle 00.01 italiane (02.01 locali).
Secondo i dati dell‘USGS il terremoto ha raggiunto la magnitudo richter 6.0, ad una profondità di 9 km. Epicentro individuato nei pressi di Harnai, città che ha subito gravissimi danni a seguito del sisma. A circa 100 km ad ovest sorge la città di Quetta, capoluogo della provincia del Belucistan.
Il terremoto ha causato danni ingenti e purtroppo anche vittime e feriti. Secondo gli ultimi aggiornamenti sarebbero almeno 20 le vittime del sisma, mentre 300 persone sono rimaste ferite. Decine di case sono crollate o hanno subito danni gravissimi.
Il bilancio rischia di salire vertiginosamente nelle prossime ore, come spiegato dalla protezione civile locale. Tante persone sono ancora intrappolate sotto le macerie e i soccorsi sono al momento molto limitati a causa di frane e crolli che hanno reso quasi impossibile raggiungere le aree colpite (aree prettamente montuose).
Almeno quattro vittime sarebbero decedute nella miniera di carbone crollata durante un turno di lavoro.
///TERREMOTI IN TEMPO REALE NELLA NOSTRA PAGINA DI MONITORAGGIO///