Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Meteo, confermato il CICLONE tra week-end e inizio settimana, ci saranno NUBIFRAGI

Meteo, confermato il CICLONE tra week-end e inizio settimana, ci saranno NUBIFRAGI

21 Ottobre 2021, ore 18:34

Ci sono importanti conferme riguardo il forte peggioramento atteso a partire dal fine settimana al sud Italia, già ampiamente discusso in questo articolo. L’aria fresca e instabile nord Atlantica, ora in entrata al nord Italia, raggiungerà le coste libiche e tunisine nelle prossime 48 ore, dove darà vita ad un ciclone particolarmente intenso, esteso e profondo.

In poche ore prenderà forma un ciclone molto intenso, che risalirà verso nord attraversando il mar Ionio e posizionandosi a largo del versante ionico del sud Italia. Le prime piogge legate al ciclone arriveranno nella giornata di sabato ma saranno ancora molto irregolari e non forti. L’apice del maltempo arriverà tra domenica e martedì e potrebbe rivelarsi a tratti eccezionale sull’arco ionico: saranno Sicilia, Calabria e Basilicata a subire gli effetti principali del ciclone, ovvero piogge persistenti e forti, temporali, mareggiate e venti sostenuti.

Accumuli di pioggia totali dei prossimi 6 giorni. Valori eccezionali sull’arco ionico

Vi è la possibilità, inoltre, che il ciclone possa evolversi ulteriormente in un ciclone simil-tropicale (TLC) grazie all’energia e al calore proveniente dal mar Ionio. Questa “evoluzione” andrebbe ad intensificare tutti i fenomeni sopra elencati soprattutto lungo le coste ioniche di Calabria e Sicilia.
Il maltempo è comunque confermato da tutti i principali modelli matematici: l’arco ionico vivrà almeno 72 ore di maltempo persistente e diffuso che potrebbe degenerare in locali episodi alluvionali e franosi.

[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2021/10/prossimigiorni.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2021/10/RAFFA-PREVISIONI.jpg”]

Piogge più sparse e blande sono attese su Puglia centro-settentrionale, Campania e sui settori tirrenici del sud. Tempo più stabile al centro e al nord, quantomeno sino a lunedì mattina. Successivamente (tra lunedì pomeriggio e mercoledì) le piogge potrebbero estendersi anche ai restanti settori del sud e finanche al centro Italia, ma siamo ancora molto lontani dalla realizzazione di questa previsione.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!