L’Etna è tornato ad eruttare in maniera decisamente maestosa come potete tranquillamente osservare dalle immagini che vi mostriamo, o semplicemente affacciandovi dalla finestra qualora abitiate in Sicilia o nel reggino.
L’eruzione è cominciata attorno alle 11 del mattino, scatenando un’altissima colonna di fumo e cenere di diversi chilometri. Tremori e boati sono stati avvertiti nel corso della mattinata, poi sfociati nell’eruzione che prosegue tuttora. La nube di cenere si muove verso est/nord-est in seno alle correnti sud-occidentali presenti in alta quota.
Le immagini sono a dir poco spettacolari: l’eruzione è stata talmente intensa che il getto di gas e cenere verso l’alto ha generato una nube “pileus“, tipica delle colonne d’aria caratterizzate da intensi moti ascensionali. La nube in questione è simile a un “velo” che riveste la nube a sviluppo verticale.
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!