Meteo: CICLONE sempre più intenso nel Canale di Sicilia, è ancora ALLERTA

by Raffaele Laricchia
26 Ottobre 2021 - 8:31

L’estremo sud sta facendo i conti con condizioni meteorologiche particolarmente severe a causa di un ciclone situato nel Canale di Sicilia. Questo ciclone sta compiendo un processo evolutivo che lo porterà ad assumere connotati subtropicali, ovvero comincerà a “vivere” per mezzo del calore rilasciato dal Mediterraneo.

Per quel che riguarda gli effetti del ciclone dobbiamo sottolineare il rischio di piogge persistenti e alluvionali sui settori ionici di Calabria e Sicilia, ormai già fortemente colpiti da oltre 48 ore. Le piogge proseguiranno anche oggi e nei prossimi giorni.

METEO 26 OTTOBRE | Maltempo persistente al sud, specie su Sicilia e Calabria. Le nubi raggiungeranno anche Puglia, Basilicata, Campania, Sardegna, Lazio, Molise, Abruzzo, Toscana e Umbria, ma senza particolari fenomeni. Possibili locali piogge su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia centro-settentrionale.
Rischio nubifragi su catanese, messinese ionico, siracusano, ragusano e reggino: gli accumuli di pioggia odierni possono superare i 100-150 mm, che andranno a sommarsi a quelli già caduti negli ultimi giorni. Anche per oggi è valida l’allerta rossa per la Sicilia orientale e la Calabria meridionale.

[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2021/10/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2021/10/RAFFA-PREVISIONI.jpg”]

Stabile al nord dove l’alta pressione sarà protagonista sino a sabato. Temperature stazionarie su tutta Italia.

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!