Un violento nubifragio si sta abbattendo senza sosta su Catania e precisamente sui quartieri centrali e settentrionali della città. Il forte ciclone presente nel canale di Sicilia sta portando nubi cariche di pioggia dal mar Ionio verso l’isola, con effetti davvero importanti sul versante orientale.
Il catanese è la provincia più colpita in virtù della presenza dell’Etna, che amplifica il fenomeno dello stau e favorisce piogge nettamente più forti a ridosso del grande vulcano siciliano. Catania è al momento la città più colpita dal maltempo: dalla mezzanotte sono caduti oltre 70-80 mm di pioggia che vanno a sommarsi a quelli caduti nelle scorse 48 ore (picchi addirittura di 500 mm sull’Etna). Le piogge torrenziali riguardano anche il litorale nord catanese, che comprende Acireale, Mascali e Giarre.
Pesanti allagamenti si registrano a Catania, specie nei quartieri di Cibali, Trappeto, Borgo, Picanello, Pesanti allagamenti anche a Gravina di Catania e Misterbianco.
Molte strade risultano impercorribili. Il livello dell’acqua è talmente alto che sono stati allagati anche gli autobus.
[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2021/10/catania.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2021/10/catania-autobus-allagati.jpg”]
Controlla il radar in tempo reale, che mostra le precipitazioni in atto e la loro intensità:
Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!