Una intensa scossa di terremoto si è verificata stamane alle Canarie, sull’Isola di La Palma, dove prosegue ormai da settimane l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja.
Secondo le rilevazioni dell’IGN (Instituto Geográfico Nacional spagnolo), il sisma è stato di magnitudo 5.1 e si è verificato a 12 km da Los Llanos de Aridane. La scossa è avvenuta a una profondità di circa 26 km. Il Centro sismico euro-mediterraneo (EMSC) ha invece stimato una magnitudo 4.9 ed ha individuato l’ipocentro a una profondità maggiore, di circa 40 km.
Sulla base dei dati sismici preliminari, la scossa è stata avvertita da molte persone soprattutto nell’area dell’epicentro. I tremori sono stati percepiti in tutta l’isola di La Palma e anche nelle altre isole vicine. Non dovrebbero esserci danni significativi, a parte oggetti caduti dagli scaffali, finestre rotte, ecc.
Si tratta della scossa di terremoto di maggiore intensità registrata da quando è iniziata la “crisi sismica” in seguito all’eruzione del vulcano. Questo movimento tellurico, avvenuto alle 8:27 ora italiana, potrebbe indicare una nuova imminente intensificazione dell’attività eruttiva e delle colate laviche.