Home > Meteo News > Alluvioni lampo nella notte in Sicilia: fiumi in piena tra le strade di Sciacca

Alluvioni lampo nella notte in Sicilia: fiumi in piena tra le strade di Sciacca

11 Novembre 2021, ore 8:01

La Sicilia occidentale e quella meridionale sta facendo i conti con una severa ondata di maltempo legata ad un vasto temporale V-shaped, sviluppatosi sul ramo caldo del ciclone situato nei pressi della Sardegna. In quest’area, dove purtroppo è situata la Sicilia, confluiscono le calde correnti subtropicali provenienti dall’Africa e quelle più fresche nord-occidentali, dal cui contrasto si sviluppano moti verticali estremi che generano il suddetto temporale V-shaped.

Il violento temporale sta colpendo la Sicilia da quasi 24 ore, concentrando i fenomeni più intensi su trapanese e agrigentino. Gli accumuli hanno superato i 200 mm nel trapanese meridionale (spicca tra tutte Castelvetrano con 240 mm), mente nell’agrigentino si registrano picchi fino a 80-90 mm.

La situazione a Sciacca, nell’agrigentino, è critica. Nella notte il nubifragio ha causato ingenti allagamenti e ha trasformato diverse vie del centro abitato in fiumi in piena che hanno reso impossibile la circolazione stradale.
Impressionanti le immagini che arrivano da Sciacca:

[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2021/11/sciacca.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2021/11/temporale-Vhaped-sciacca-agrigento.jpg”]

Il maltempo proseguirà anche oggi a causa della persistenza di questo vasto temporale sull’isola. Prestare la massima attenzione alle condizioni meteorologiche. Altro video da Sciacca:

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!