METEO: temibile “V-shaped storm” in Sicilia, nubi e nebbie sul resto d’Italia?

by Raffaele Laricchia
11 Novembre 2021 - 8:10

Il maltempo, quello più intenso e dannoso, si sta concentrando nelle ultime ore solo su ristrette aree geografiche della nostra penisola, in particolare sulla Sicilia. Altrove troviamo tante nubi, ma le piogge sono localizzate perlopiù su Sardegna, Lazio e Alpi piemontesi. La situazione più critica la troviamo in Sicilia, dove da ieri è in azione un pericoloso “V-shaped storm“, nato in corrispondenza della convergenza di aria calda subtropicale e ricchissima di umidità (raccolta dal basso Mediterraneo) e aria più fresca nord-occidentale. Questo scontro favorisce moti convettivi eccezionali, che portano l’aria calda e l’umidità a salire sin verso quote vertiginose favorendo la formazione di imponenti cumulonembi ricchi di precipitazioni.

Il vastissimo temporale che viene a svilupparsi mostra dal satellite la tipica forma a “V” e si rivela piuttosto persistente considerando che l’intero sistema ciclonico è bloccato nel Mediterraneo. I pesanti nubifragi che stanno colpendo la Sicilia ormai da quasi 24 ore, hanno generato accumuli superiori ai 200 mm nel trapanese e quasi oltre 100 mm nell’agrigentino (vedi qui l’alluvione lampo su Sciacca).

Nelle prossime ore il vasto temporale tenderà lentamente a muoversi verso est, inglobando anche i settori orientali della Sicilia. Parte del temporale, inoltre, raggiungerà la Sardegna dove porterà piogge a tratti abbondanti.
Previsti dei fenomeni in giornata anche su Calabria meridionale e Lazio, ma di gran lunga più deboli. Altrove tante nubi e anche banchi di nebbia specie sul lato adriatico, ma senza piogge.

[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2021/11/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2021/10/RAFFA-PREVISIONI.jpg”]

Restate sintonizzati su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su facebook, dove riceverai le notizie più importanti o interessanti senza il minimo sforzo!