Home > Meteo News > ULTIM’ORA RAGUSA: devastante TORNADO colpisce case e una stazione di servizio, c’è una vittima a Modica

ULTIM’ORA RAGUSA: devastante TORNADO colpisce case e una stazione di servizio, c’è una vittima a Modica

17 Novembre 2021, ore 10:52

Attimi drammatici in Sicilia, alle prese con una serie di violenti temporali da ieri pomeriggio, responsabili di grandinate eccezionali ed un numero considerevole di tornado e trombe marine come mai era successo prima d’ora sull’isola.

Dopo ben 10 tornado registrati ieri dal trapanese al siracusano, segnaliamo un nuovo evento tornadico avvenuto stamattina nel ragusano. Il tornado si è sviluppato nel ragusano, precisamente tra Comiso e Modica, dove ha causato danni ingentissimi e purtroppo anche una vittima a Modica. Video del tornado:

 

Il vortice ha scatenato raffiche di vento impetuose, presumibilmente superiori ai 200 km/h, capaci di spazzar via auto, ribaltare camion e sventrare alcune abitazioni, capannoni e danneggiare pesantemente una stazione di benzina.
Si registrano danni considerevoli sia a Comiso che a Modica, nonostante siano distanti 15 km l’una dall’altra: probabilmente il tornado ha inizialmente colpito Comiso per poi attenuarsi momentaneamente e rinvigorirsi a ridosso di Modica, durante il cammino del temporale.

Le immagini che arrivano da Comiso sono impressionanti. Nel video, purtroppo, si notano i danni ingenti ad una stazione di servizio e la disperazione del proprietario. A giudicare dai danni potrebbe essersi trattato di un tornado EF1 sulla scala Fujita, ma non escludiamo anche il livello EF2.

Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!