L’aria fredda artica ampiamente prevista nei giorni scorsi sta irrompendo in queste ore sulle regioni del nord e lo dimostrano le temperature decisamente basse fino in pianura, addirittura inferiori ai 3°C su Veneto, Piemonte, Lombardia ed Emilia nonostante la presenza di nubi e locale instabilità. Il fiume di aria fredda artica è ben visibile dal satellite, in color violetto, mentre scivola su Gran Bretagna, Francia ed irrompe nel Mediterraneo:
Il resto d’Italia è invece alle prese con la corrente umida e meno fredda, richiamata dall’irruzione artica, che porta nubi e piogge specie sul lato tirrenico e al sud.
Nelle prossime ore continuerà ad affluire aria sempre più fredda nel Mediterraneo, soprattutto al nord dove è atteso anche il transito di un nucleo gelido in alta quota (fino a -34°C a 5000 metri) che provocherà un incremento dell’instabilità su Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia, Friuli Venezia Giulia.
Tra pomeriggio e sera, infatti, ci aspettiamo l’arrivo di rovesci sparsi e qualche temporale, con nevicate che potrebbero manifestarsi a quote bassissime o addirittura in pianura durante i fenomeni più intensi. Parliamo ovviamente di fenomeni irregolari, quindi per qualche isolato accumulo nevoso bisognerà spingersi a quote più elevate.
L’aria fredda, inoltre, comincerà ad invadere anche il centro Italia a partire dal pomeriggio: le temperature scenderanno gradualmente su Sardegna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo dove porterà anche nevicate a quote via via più basse, anche sotto i 1000 metri sull’Appennino centro-settentrionale.
Piogge diffuse su Lazio, Campania, Calabria e Sicilia dove la ventilazione umida meridionale darà ancora filo da torcere il tal senso. Più asciutto sul medio-basso Adriatico dove avremo anche delle schiarite momentanee. Il freddo arriverà anche su queste regioni nella giornata di lunedì (domani), come indicato in questo articolo.
Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!
A cura di Raffaele Laricchia