Una intensa scossa di terremoto ha colpito stamane il Perù, alle 11:52 ora italiana (leggi qui l’articolo). Il sisma è stato di magnitudo 7.5 e si è verificato a una profondità di circa 110 km; epicentro registrato 42 km a nord-ovest di Barranca, località del nord del Paese.
Il terremoto ha causato diverse frane e crolli, principalmente di edifici più antichi o fatiscenti. Collassate anche alcune strade. L’area più colpita è quella al confine fra Perù ed Ecuador, come documentano immagini e video pubblicati sui social network negli ultimi minuti.
Al momento non vengono riportate vittime o feriti. Se il terremoto si fosse verificato a una profondità più superficiale molto probabilmente i danni sarebbero stati ben più importanti.
Ulteriori aggiornamenti verranno forniti nelle prossime ore.
Se reporta #terrmoto de 7.5 al norte de #Perú en el área del Amazonas, a una profundidad de 131KM y se reportó a 6:52AM(hora de PR) de este, domingo. Se reportan daños en territorio ecuatoriano y sur de #Colombia. A la espera de información si hay heridos o víctimas fatales.(1/2) pic.twitter.com/uODMy4vAaR
— Joniel Rodríguez (@JonielRodrguez1) November 28, 2021