Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo: la settimana inizia tra Sole e nubi, nuovo CALO delle temperature in vista

Meteo: la settimana inizia tra Sole e nubi, nuovo CALO delle temperature in vista

20 Dicembre 2021, ore 9:28

Un risveglio freddo ma nel complesso stabile in Italia quest’oggi, come si evince anche dallo scatto satellitare. Eccetto un po’ di nebbie sulla pianura Padana orientale e un po’ di nubi basse su Calabria tirrenica e medio-alto Tirreno/mar Ligure, troviamo tanto Sole su quasi tutto lo Stivale. Insomma è fin troppo evidente la presenza dell’anticiclone, che tiene alla larga ogni sortita offensiva sia da ovest (dall’atlantico) che da est (dall’Europa orientale).

Nelle prossime ore le correnti fredde orientali proveranno a lambire la nostra penisola, riuscendoci solo molto marginalmente a causa dell’invadenza dell’alta pressione. Pertanto ci aspettiamo un consistente calo delle temperature già oggi pomeriggio su tutta Italia, soprattutto sul lato adriatico e al sud, dopodiché l’apice del freddo lo percepiremo nella notte e domani mattina quando avremo temperature minime vicine allo zero a bassa quota e sotto lo zero nelle aree interne e montuose.

[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2021/12/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2021/10/RAFFA-PREVISIONI.jpg”]

I fenomeni, tuttavia, saranno quasi inesistenti! Avremo un aumento delle nubi su Marche, Abruzzo, Romagna, Molise, Puglia, ma con piogge molto deboli e rare (più probabili tra stasera e le ore notturne). Qualche fiocco di neve in Appennino oltre i 500-600 metri.
Nel frattempo le nubi basse non molleranno la presa sul lato tirrenico centro-settentrionale. Il nord invece vedrà ancora totale stabilità tra Sole e banchi di nebbia.

Piogge totali previste fino a martedì sera, quasi del tutto inesistenti!

Per un cambiamento più corposo, ad opera delle correnti atlantiche, bisognerà attendere la seconda parte della settimana e la giornata di Natale.

Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!