Dopo la perturbazione di Santo Stefano che ha portato un po’ di pioggia in tante località del centro Italia e del sud, possiamo scrutare dal satellite un’altra ondata di maltempo in graduale avvicinamento al Mediterraneo.
Anche in questo caso si tratta di una perturbazione atlantica che apporterà i fenomeni più importanti sulle regioni tirreniche e al sud, in particolare tra stasera e domani mattina. Sarà un passaggio perturbato molto rapido, ma comunque in grado di creare qualche disagio a causa di improvvisi forti rovesci tra Toscana, Lazio, Campania.
[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2021/12/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2021/10/RAFFA-PREVISIONI.jpg”]
Le nubi sono già in rapido aumento al centro e al nord, mentre avanza anche aria leggermente più fredda che riuscirà a portare temperature più vicine alle medie del periodo, seppur solo per qualche ora. Il calo delle temperature sarà essenziale per far scendere la quota neve in Appennino: i fiocchi di neve arriveranno nelle prossime ore fino a 1500 metri su Toscana e Liguria orientale, mentre a quote superiori dei 1700/1800 metri sull’Appennino centrale.
Qualche pioggia rapida scorrerà su basso Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto tra tardo pomeriggio e sera, ma come detto poc’anzi saranno centro e sud i bersagli del maltempo.
Grandi cambiamenti in vista per fine mese: la perturbazione appena discussa sarà molto rapida e porterà solo un momentaneo calo delle temperature, mentre dal 29 dicembre le carte in tavola cambieranno radicalmente.
Un forte anticiclone sub-tropicale, dalle caratteristiche (in alta quota) tipicamente estive, riuscirà ad avvolgere tutto il Mediterraneo centro-occidentale ed anche l’Italia. La cupola anticiclonica porterà un forte aumento termico su colline e rilievi tra la fine dell’anno e la giornata di Capodanno, tanto che la colonnina di mercurio potrebbe salire oltre i 10°C a 1500 metri di altezza.
Nel nostro consueto articolo pomeridiano approfondiremo in modo più adeguato questa clamorosa ondata di “caldo” fuori stagione. Per cui restate sintonizzati!
Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!