Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > METEO: anomala mitezza ai saluti, lungo periodo FREDDO in arrivo

METEO: anomala mitezza ai saluti, lungo periodo FREDDO in arrivo

4 Gennaio 2022, ore 9:26

L’alta pressione africana è in declino ed entro 24-48 ore abbandonerà tutta la nostra penisola: le prime regioni che a breve saranno fuori dalla protezione anticiclonica sono quelle del nord, le quali subiranno gli effetti di una perturbazione artica proveniente dal nord Atlantico (già anticipata in questo articolo); le regioni meridionali entreranno in scena tra l’Epifania e il 7 gennaio.

Con l’avvento di questa perturbazione si aprirà una lunga fase fredda, che persisterà almeno fino all’inizio della seconda decade di gennaio (indicativamente fino al 12-13 gennaio). L’aria fredda invaderà il nord già da mercoledì 5, ma tutta Italia ne sarà coinvolta a pieno da venerdì 7: nulla di eccezionale, sia chiaro, ma considerando che veniamo da un avvio d’anno totalmente anomalo ed eccezionalmente mite, il calo termico sarà ugualmente sostanzioso.

Le temperature scenderanno di oltre 10°C in tante località del centro e del sud, mentre in montagna il calo termico sarà addirittura superiore: ci aspettiamo un vero e proprio crollo di oltre 15°C sia sulle Alpi che in Appennino, le aree che maggiormente hanno patito questa anomala mitezza degli ultimi giorni.

[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2022/01/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2021/10/RAFFA-PREVISIONI.jpg”]

MALTEMPO 5-6 GENNAIO – La perturbazione porterà piogge diffuse su Liguria centro-orientale, Toscana e gran parte del nordest fino alla Lombardia. Più ai margini Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di ponente. La neve tornerà ad imbiancare le Alpi, specie su Friuli, Trentino, Veneto e Lombardia (a tratti fin sui 600-700 metri entro la sera del 5 gennaio).
La mattina dell’Epifania potrebbe regalare fiocchi di neve fino a quote molto basse su Veneto ed Emilia Romagna, con fenomeni però in rapido esaurimento.
Nel frattempo la perturbazione si dirigerà al centro e al sud dove porterà delle piogge sparse e qualche temporale.

E oggi? Ancora poco o nulla da segnalare. Avremo tante nubi basse sul lato tirrenico e le solite nebbie in pianura Padana a rendere grigia e uggiosa la giornata. Maggiori spazi di sereno sul lato adriatico e quello ionico. Da stasera prime deboli piogge in arrivo in Liguria, legate alla perturbazione attesa domani.

Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!