Home > Salute, scienze e tecnologie > Razzo russo fuori controllo dopo un guasto, caduta incontrollata verso la Terra entro le 24 ore

Razzo russo fuori controllo dopo un guasto, caduta incontrollata verso la Terra entro le 24 ore

6 Gennaio 2022, ore 10:20

Un razzo russo, lanciato nello spazio a fine anno, risulta fuori controllo e dovrebbe a breve effettuare un rientro incontrollato sulla Terra. Si tratta di Angara-A5, lanciato nello spazio da Plesetsk, nella regione nordoccidentale di Arkhangelsk, in Russia, il 27 dicembre scorso. Il lancio serviva a testare uno stadio superiore del razzo, ma il tentativo non è andato come previsto. Una volta in orbita, Angara-A5 ha perso il controllo in seguito a un guasto al motore, dirigendosi così nuovamente verso la Terra.

Secondo l’agenzia di stampa statale TAS, citata dalla CNN, “entro 24 ore il razzo sarà in caduta libera, ma nessuno può prevedere dove cadrà”. La maggior parte dei detriti spaziali brucia al rientro nell’atmosfera terrestre ma è possibile che parti più grandi di Angara-A5 possano resistere all’attrito e raggiungere il suolo.

Le probabilità che qualche detrito cada su aree abitate e provochi danni a cose o persone è estremamente bassa, tuttavia la possibilità sussiste. Lo conferma anche Holger Krag, capo del Debris Office dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), che dichiara: “il rischio è reale e non può essere ignorato“.

“La parte del razzo russo stava viaggiando a 7,5 chilometri al secondo e la sua latitudine di rientro era probabilmente compresa tra 63 gradi a nord e a sud dell’equatore”, ha spiegato alla CNN Holger Krag.
L’US Space Command ha confermato in una dichiarazione “che sta monitorando la posizione del corpo del razzo Angara A5/PERSEY nello spazio”, e valuta in questo momento che “il punto di ingresso nell’atmosfera terrestre sia sopra l’Oceano Pacifico meridionale“. Tuttavia, fattori come le condizioni atmosferiche e l’angolo esatto dell’oggetto mentre entra nell’atmosfera possono alterare il punto di rientro.