Un deplorevole atto vandalico è stato compiuto sulla splendida “Scala dei Turchi”, parete rocciosa sulla costa di Realmonte, nell’agrigentino.
Sul posto, in seguito a una segnalazione, si sono recati i carabinieri della stazione cittadina e quelli della compagnia di Agrigento. La Procura di Agrigento, con a capo il procuratore Luigi Patronaggio, ha aperto a carico di ignoti un fascicolo per danneggiamento di beni avente valore paesaggistico.
Come si può vedere dalle immagini, un ampio tratto della scogliera è stato imbrattato da intonaco rosso. Gli autori del gesto hanno usato una polvere che si scioglie in acqua per verniciare esterni. La Procura ha disposto esami sul materiale e indagini sulle rivendite.
“La splendida scogliera di marna bianca, attrazione per i visitatori di tutto il mondo, è stata deturpata – ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci -. Condanniamo gli autori di tale gesto vigliacco, un oltraggio non solo a un bene paesaggistico di rara bellezza, ma anche all’immagine della nostra Isola”.