Home > Terremoti e vulcani > Eruzione e tsunami a Tonga: devastazione e anche vittime sulle isole

Eruzione e tsunami a Tonga: devastazione e anche vittime sulle isole

18 Gennaio 2022, ore 12:44

La violenta eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga ha causato danni importanti sulla vicina isola di Tonga e le isole periferiche, anche per effetto dello tsunami che si è abbattuto sulle coste poco dopo l’esplosione.

Secondo le ultime notizie, risultano anche 3 vittime: si tratta di due abitanti del posto e di una donna britannica. Il Governo ha dichiarato che alcune delle isole più piccole e periferiche sono state gravemente colpite, con numerosi crolli e interi villaggi distrutti.

Danni significativi nella capitale di Tonga Nuku’alofa (oltre 20 mila abitanti) e in particolare nella divisione di Tongatapu (dove risiedono circa 74 mila persone). Ciò che preoccupa maggiormente è la possibile crisi umanitaria che potrebbe scaturire dalla possibile contaminazione delle riserve idriche provocata dalla polvere vulcanica e dallo tsunami.

Ci vorrà del tempo per avere informazioni più dettagliate dalle aree colpite data la difficoltà nelle comunicazioni. E’ stato danneggiato infatti un importante cavo di connettività digitale sottomarino che collega le Tonga alle Isole Figi. A breve si prevede di riuscire a riabilitare il sistema 2G, almeno per consentire agli abitanti di telefonare e inviare messaggi.