Una serie di terremoti ha interessato nelle ultime ore l’area di Haiti, ai Caraibi. Due scosse sono risultate intense, raggiungendo la magnitudo 5.3 e 5.1 sulla scala Richter.
Secondo fonti locali, la scossa di magnitudo 5.3 (la prima) ha provocato 2 vittime e alcuni feriti. La Protezione civile ha precisato che si tratta di due uomini.
Uno di loro è morto ad Anse-à-Veau, cittadina costiera a 130 km a ovest della capitale Port-au-Prince in seguito al crollo di un muro, mentre il secondo per una frana nel comune di Fond-des-Nègres, 20 km più a sud.
L’epicentro dei vari terremoti è l’area costiera di Haiti, a pochi chilometri di distanza dalla località di Petite Rivière de Nippes.
Il terremoto è stato avvertito fino alla capitale ed è stato seguito da decine di repliche (ancora in corso). La penisola sudoccidentale di Haiti era già stata devastata il 14 agosto da un potente terremoto di magnitudo 7.2 che aveva provocato la morte di oltre 2.200 persone e la distruzione di oltre 130.000 case. Si ricorda anche il terribile terremoto del 2010 che provocò circa 230 mila morti.