Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo: l’alta pressione non molla, peggiora da VENERDI’?

Meteo: l’alta pressione non molla, peggiora da VENERDI’?

25 Gennaio 2022, ore 9:31

Il risveglio odierno è ufficialmente il più freddo dall’inizio dell’inverno, a causa del ritorno dei cieli sereni e dell’attenuazione del vento, situazioni che hanno favorito un forte irraggiamento notturno mentre sussisteva ancora aria gelida proveniente dai Balcani. Il risultato è stato un forte calo termico notturno, soprattutto al centro e al sud dove si registrano minime sotto lo zero quasi ovunque nei settori interni.

[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2022/01/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2021/10/RAFFA-PREVISIONI.jpg”]

L’aria gelida, tuttavia, è al capolinea per un po’ di giorni: l’alta pressione sta inglobando nuovamente tutta la penisola e ci regalerà tre giorni di totale stabilità da nord a sud. Le nebbie continueranno ad avvolgere la pianura Padana ancora a lungo, aggravando ulteriormente la siccità presente.

Un nuovo peggioramento potrebbe farsi largo da venerdì, come già anticipato ieri: una nuova incursione fredda artica attraverserà centro e sud Italia, dove svilupperà una rapida depressione carica di nubi e piogge.
Il maltempo tornerà al centro (perlopiù su Marche, Abruzzo, Molise e Lazio) nel corso di venerdì e le prime ore di sabato, dopodiché toccherà al sud tra sabato e le prime ore di domenica. Ci saranno piogge sparse, locali rovesci e qualche temporale, mentre la neve imbiancherà l’Appennino fino a quote di bassa montagna.

Il nord resterà ai margini del maltempo a causa della persistenza dell’alta pressione e molto probabilmente il tempo continuerà a mantenersi stabile fino ai primi giorni di febbraio.

Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!