Home > Astronomia > Grosso detrito di razzo spaziale si schianterà sulla superficie della Luna

Grosso detrito di razzo spaziale si schianterà sulla superficie della Luna

by Francesco Ladisa
4 Febbraio 2022 - 14:22

Un detrito spaziale derivato dal razzo Falcon 9 di SpaceX, lanciato nello spazio nel 2015, si schianterà molto presto sulla Luna.

La previsione è stata confermata nelle ultime ore dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) che ha calcolato e reso noto che uno stadio superiore di un Falcon 9 di SpaceX impatterà la superficie lunare all’inizio di Marzo, e “sarà la prima volta che un elemento di detrito creato dall’uomo raggiunge involontariamente il nostro satellite naturale”.

Secondo i calcoli dell’Esa, l’impatto del detrito spaziale con la Luna è previsto il 4 marzo alle 12:25:39 Utc in un punto sul lato opposto della luna vicino all’equatore. Le osservazioni di follow-up dovrebbero affinare l’accuratezza delle previsioni, ma si prevede che attualmente lo stadio superiore di circa 3 tonnellate, 15 metri di lunghezza e 3 metri di larghezza colpirà a una velocità di circa 2,58 chilometri al secondo” la superficie lunare.

L’effetto principale dell’impatto sarà la formazione di un nuovo cratere sulla superficie lunare. L’Agenzia Spaziale Europea osserva che “l’Ariane 5 europeo, che ha recentemente posizionato il James Webb Space Telescope nel suo punto di osservazione, ha volato su una traiettoria speculare a quella del Falcon 9 ma la buona notizia è che il suo stadio superiore è già sfuggito ad un destino paragonabile grazie a una manovra appositamente sviluppata e qualificata” per evitare un impatto.