Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Allerta della Protezione Civile: venti impetuosi in arrivo da domani, ecco le regioni colpite

Allerta della Protezione Civile: venti impetuosi in arrivo da domani, ecco le regioni colpite

by Francesco Ladisa
6 Febbraio 2022 - 18:43

Un veloce impulso freddo in discesa dal Nord-Europa interesserà l’Italia fra Lunedì e Martedì, provocando un notevole rinforzo della ventilazione da nord a sud, ma soprattutto sulle regioni meridionali e adriatiche.

La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo, che riportiamo di seguito:

Maltempo: in arrivo venti fino a burrasca forte da nord a sud

Mareggiate lungo le coste esposte. Avviso meteo del 6 febbraio

Una veloce ma intensa perturbazione di origine nord-europea raggiungerà il nostro Paese nelle prossime ore, causando un’intensificazione dei venti, con raffiche di favonio al nord e rinforzi fino a burrasca forte al centro-sud, specialmente sulle due isole maggiori e sui settori adriatici e ionici.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, lunedì 7 febbraio, venti settentrionali da forti a burrasca, con raffiche di favonio, su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Sempre dalle prime ore di domani l’avviso prevede inoltre venti da forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte, inizialmente occidentali, in rotazione dai quadranti settentrionali, su Sardegna, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Previste anche mareggiate lungo le coste esposte.

La settimana parte con l’improvvisa irruzione ARTICA, poi forte ANTICICLONE