Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > METEO: tra qualche nube bassa e clima simil-primaverile, ma si avvicina l’instabilità

METEO: tra qualche nube bassa e clima simil-primaverile, ma si avvicina l’instabilità

by Raffaele Laricchia
11 Febbraio 2022 - 8:24

L’alta pressione continua a fare la voce grossa su tante nostre regioni, ma dando un’occhiata alle immagini satellitari è evidente che qualcosa a breve potrà cambiare. Nel corso delle prossime ore, infatti, una piccola perturbazione atlantica raggiungerà il Mediterraneo con al seguito un po’ di nubi, qualche pioggia sparsa e anche qualche fiocco di neve.

[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2022/02/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2021/10/RAFFA-PREVISIONI.jpg”]

I primi fenomeni si manifesteranno oggi, tra pomeriggio e sera, su diverse località del nord: in particolare saranno Liguria ed Emilia Romagna ad assistere a qualche pioviggine o qualche isolato acquazzone a ridosso dei monti. Nel corso della notte di sabato qualche pioggia debole riuscirà a lambire anche Lombardia e Piemonte, con fiocchi di neve a quote collinari (ma nulla di rilevante).

Nel corso di sabato avremo un graduale miglioramento al nord mentre un po’ di instabilità la ritroveremo al centro e al sud, ma anche qui con intensità bassissima. Più di qualche pioviggine sparsa o qualche rapido piovasco non ci sarà altro.

Un nuovo peggioramento, ben più intenso e diffuso, arriverà tra lunedì, martedì e mercoledì e potrebbe coinvolgere gran parte della penisola. Sarà proprio questa perturbazione atlantica l’unica in grado di tamponare leggermente la pesante siccità in atto al nord e sull’alto Tirreno (ve ne abbiamo parlato meglio in questo articolo).

Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!