Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > Previsioni meteo: irruzione artica ad inizio settimana, tornano FREDDO, piogge e vento forte

Previsioni meteo: irruzione artica ad inizio settimana, tornano FREDDO, piogge e vento forte

by Raffaele Laricchia
18 Febbraio 2022 - 19:19

L’anticipo di primavera in atto in queste ore non avrà vita lunga, o quantomeno sarà intervallata da un’improvvisa irruzione fredda di origine artica che andrà ad avere notevoli ripercussioni sulle temperature.

[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2022/02/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2021/10/RAFFA-PREVISIONI.jpg”]

L’ondata di freddo è prevista tra i giorni di lunedì e martedì, e saranno le regioni centrali e meridionali ad riceverne gli effetti principali. I primi fenomeni si manifesteranno su Lazio e Campania, ma si tratterà di deboli piogge legate ad un po’ di nuvolosità innescata dal rinforzo dei venti sud-occidentali che anticipano l’arrivo della perturbazione.
Tra pomeriggio e sera di lunedì irromperà il fronte freddo dai Balcani, il quale porterà piogge e venti forti su Romagna, Marche, Abruzzo e Umbria. Nel frattempo inizieranno a scendere le temperature.

Tra la notte e la mattina di martedì il fronte freddo scivolerà verso sud-est, attraversando anche Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Sicilia. Sarà un peggioramento piuttosto rapido, dalla durata non superiore alle 12-15 ore sulla varie regioni centrali e meridionali. I fenomeni più intensi interesseranno il medio-basso Adriatico: qui avremo anche le temperature più fredde, che favoriranno il ritorno di qualche centimetro di neve fin sui 700-900 metri di quota.

Il calo termico sarà sostanzioso: rispetto alle temperature attuali (ampiamente sopra le medie) avremo un calo generale di almeno 7-10°C, in particolare al centro e al sud. Calo termico quasi inesistente per il nord, che resterà totalmente ai margini del peggioramento.

L’apice del freddo è atteso martedì, momento in cui soffieranno sostenuti venti di tramontana che andranno ad enfatizzare la sensazione del freddo. Il vento forte ci farà compagnia fino a mercoledì sulle regioni meridionali, ma in un contesto più sereno.

Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!