METEO: tempo in miglioramento, nel week-end altro MALTEMPO?

by Raffaele Laricchia
9 Marzo 2022 - 9:14

Le fredde correnti continentali stanno gradualmente mollando la presa e ne conseguirĂ  un discreto miglioramento del tempo su tutta la penisola. Le temperature, tuttavia, resteranno basse e sotto le medie del periodo ancora per molti giorni, probabilmente fino al termine della settimana.

[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2022/02/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2021/10/RAFFA-PREVISIONI.jpg”]

Oggi un po’ di nuvolosità residua interesserà il sud Italia, ma senza fenomeni particolari: al più qualche fiocco di neve in collina su Puglia e Basilicata, ma del tutto irrisorio. Sole al centro e al nord, in un contesto freddo.
Fino a venerdì nulla da segnalare: avremo un momentaneo rinforzo dell’alta pressione che regalerà due giornate fredde ma stabili.

Nel fine settimana si preannuncia un nuovo peggioramento, questa volta ad opera di una depressione atlantica che scorrerà sul Mediterraneo meridionale. Il maltempo coinvolgerà principalmente le isole maggiori ed il sud, mentre sul resto d’Italia avremo fenomeni marginali o di passaggio. Qualche piovasco potrebbe farsi strada anche al nord, specie su Piemonte ed Emilia Romagna, ma con accumuli molto blandi.
TornerĂ  la neve in Appennino, su quello meridionale principalmente, dato che continuerĂ  a persistere aria fredda dai Balcani.

Un vero e proprio cambio di passo potrebbe arrivare entro metà mese, per l’arrivo di correnti più miti sub-tropicali. Ve ne abbiamo parlato meglio in questo articolo.

Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie piĂą importanti di giornata!