Jet militare precipita nel lecchese: nube di fumo sul Monte Legnone

by Francesco Ladisa
16 Marzo 2022 - 14:08

Un jet militare è precipitato nella tarda mattina di oggi sul Monte Legnone, in provincia di Lecco, al confine con le province di Sondrio e Bergamo.

Il velivolo, dalle prime informazioni, non appartiene all’Aeronautica militare, ma era in fase di collaudo post produzione. Si tratterebbe di un Alenia Aermacchi T-346A di Leonardo spa, con registrazione MM 55218.

Testimoni nella zona di Colico (Lecco) hanno riferito di aver visto una palla di fuoco schiantarsi sulla parete della montagna, sul versante lecchese, quello che dà sul centro montano di Pagnona (Lecco). Dunque il jet si sarebbe incendiato per poi schiantarsi al suolo. I due piloti sarebbero stati visti lanciarsi dall’abitacolo e potrebbero essere in salvo. Diverse persone hanno riferito anche di un forte boato udito a grande distanza.

Sul posto sono subito intervenuti due elicotteri del 118, da Como e Milano. Il primo è atterrato a Dervio (Lecco), il secondo ha iniziato a perlustrare la zona. Mobilitati anche i Vigili del Fuoco di Lecco e di Sondrio.