Il satellite parla chiaro: le correnti nordafricane sovrastano tutta Italia e stanno apportando vastissime nubi di polvere sahariana alle medio-alte quote, soprattutto sui settori occidentali. Il tappeto di polvere desertica che ieri ha avvolto i cieli della Spagna inizia pian piano ad espandersi verso la nostra penisola e sarà protagonista almeno fino a venerdì sporcando i nostri cieli.
[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2022/02/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2021/10/RAFFA-PREVISIONI.jpg”]
Oltre alla sabbia tornano anche temperature più gradevoli, già assaporate ieri. Oggi le temperature saliranno ulteriormente tanto da sfiorare i 18-19°C su Sardegna, Sicilia, Puglia, Calabria e Campania. Tutto merito dei venti da sud, mancati in Italia per quasi un mese.
Il tempo sarà prevalentemente stabile per tutta la giornata, sebbene condizionata dalle tante nubi specie al nord e sul lato tirrenico. Nubi in gran parte sterili, eccetto quelle a ridosso dei monti di Liguria, Piemonte, Sicilia, Valle d’Aosta, Lombardia dove non escludiamo qualche piovasco/nevicata.
L’anticiclone africano non durerà a lungo: dal week-end torneranno a soffiare le fredde correnti orientali che spazzeranno via il tepore in men che non si dica. Ve ne abbiamo parlato meglio in questo articolo.
Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!