L’anticiclone africano che da inizio settimana sovrasta l’Italia ha letteralmente le ore contate: già da domani il promontorio anticiclonico si ritroverà stretto in una morsa a causa di una perturbazione atlantica proveniente dalla Spagna (la stessa che ha cosparso i nostri cieli di tantissimo pulviscolo sahariano) ed anche a causa di un fronte freddo proveniente dall’est Europa.
[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2022/02/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2021/10/RAFFA-PREVISIONI.jpg”]
Ciò significa che da domani le temperature torneranno pian piano a scendere su tutta Italia, mentre avanzeranno le prime piogge sulle regioni meridionali. Ci aspettiamo piogge sparse su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia orientale, Sardegna e, entro sera, anche su Molise e Abruzzo. Fenomeni in arrivo anche sull’arco alpino, specie tra Dolomiti, alta Lombardia, alto Piemonte e Valle d’Aosta (in questo caso parliamo di nevicate, sebbene in alta quota).
Le precipitazioni saranno molto sporche a causa delle ingenti quantità di pulviscolo sahariano sospeso in alta quota. La sabbia sporcherà auto, terrazzi, finestre e quant’altro sulle regioni meridionali, mentre in montagna la neve assumerà il tipico colore rossastro dato dalla polvere desertica.
In pianura Padana e gran pare del centro Italia avremo quasi totale assenza di fenomeni.
Altre precipitazioni sono attese al sud nel corso del fine settimana, mentre le temperature scenderanno ulteriormente fino a portarsi fortemente sotto le medie del periodo. Centro e nord se la vedranno con tempo prevalentemente stabile, seppur freddo specie di notte.
Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!