Home > Previsioni Meteo > Meteo a breve termine > Meteo: risveglio molto freddo, ma la primavera può avere inizio?

Meteo: risveglio molto freddo, ma la primavera può avere inizio?

21 Marzo 2022, ore 9:11

Da poco meno di un giorno è cominciata ufficialmente la primavera astronomica (l’equinozio è avvenuto il 20 marzo alle 16.32) ma le temperature stamattina sono ancora da pieno inverno a causa di un persistente flusso freddo dall’est Europa.

Nonostante il tanto freddo all’alba, i fenomeni sono quasi del tutto inesistenti: qualche addensamento lo troviamo al sud, con piovaschi molto rari in Sicilia e Calabria. Altrove cieli nettamente più sereni.

[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2022/02/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2021/10/RAFFA-PREVISIONI.jpg”]

Nel corso della giornata avremo un incremento dell’instabilità su Campania, Basilicata, Calabria, Sardegna e Sicilia: ci aspettiamo piovaschi sparsi e qualche rovescio molto rapido a macchia di leopardo. L’apice dell’instabilità sarà nelle ore pomeridiane, dopodiché entro sera avremo un deciso miglioramento su tutto il Meridione.
Al centro e al nord ben poco da segnalare: i cieli saranno sereni o poco nuvolosi.

Nel corso della settimana il freddo si ritirerà a favore dell’anticiclone che avrà modo di rinforzarsi ovunque in Italia (vedi mappa sopra) e portare temperature via via sempre più alte fino a superare le medie del periodo! Tra mercoledì e venerdì registreremo i primi picchi termici di 22-23°C in pianura Padana e nelle zone interne del centro e del sud!

Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!