Home > Previsioni Meteo > Meteo a medio termine > MALTEMPO: perturbazioni atlantiche dietro l’angolo, tornerà la PIOGGIA

MALTEMPO: perturbazioni atlantiche dietro l’angolo, tornerà la PIOGGIA

24 Marzo 2022, ore 17:23

Sempre più conferme arrivano dai modelli matematici riguardo il ritorno del maltempo di stampo atlantico dopo un lunghissimo periodo di assenza. Almeno due perturbazioni attraverseranno l’Italia nell’ultima settimana di marzo: la prima arriverà domenica e coinvolgerà quasi solamente il sud, la seconda irromperà tra martedì 29 e giovedì 31.

[aiovg_video mp4=”https://www.inmeteotv.it/video/2022/02/domani.mp4″ poster=”https://www.inmeteo.net/wp-content/uploads/2021/10/RAFFA-PREVISIONI.jpg”]

L’attenzione si sposta inevitabilmente alla seconda perturbazione, la quale oltre a essere più duratura sarà anche molto più estesa e coinvolgerà regioni dimenticate dal maltempo. Come potete già immaginare, saranno le regioni del nord e del medio-alto Tirreno a fare i conti con la pioggia nel corso della prossima settimana: le possibilità circa il ritorno della pioggia su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Toscana, Lazio, Emilia, Trentino, Veneto, Friuli Venezia Giulia sono sempre più alte.

I giorni di mercoledì e giovedì, gli ultimi due di marzo, saranno quelli maggiormente instabili al centro e al nord, mentre al sud avremo scirocco e fenomeni abbastanza disorganizzati. La neve ammanterà l’arco alpino a quote medio-alte, con accumuli finalmente interessanti dopo un inverno anonimo.

Anche l’inizio di aprile potrebbe rivelarsi scoppiettante grazie alla persistenza delle correnti occidentali nel Mediterraneo, indispensabili per l’arrivo delle piogge sulle regioni tirreniche e settentrionali.

Resta sintonizzato su www.inmeteo.net! Iscriviti al nostro servizio gratuito su Facebook (clicca qui), per ricevere le notizie più importanti di giornata!